Salta al contenuto principale

Comune di Cuggiono

Tutte le informazioni relative al Comune di Cuggiono

  • Cuggiono
    Piazza XXV Aprile, 4
    Tel. 02 972631, Fax 02 97240569

L'origine del nome "Cuggiono" potrebbe derivare dai vocaboli celtici "cus" o "cos," che indicano bosco o macchia, o da "cozzo," riferito a un rilievo in una zona prevalentemente pianeggiante. Queste terre furono presumibilmente un rifugio per nomadi liguri o celtici tra l'IX e l'VIII secolo a.C., successivamente sviluppatesi in un villaggio di pastori e agricoltori.

La parrocchiale, costruita nel XVII secolo, custodisce pregevoli opere d'arte. Cuggiono ha anche una tradizione assistenziale importante, con un'istituzione benefica fondata nel 1792 e un ospedale creato nel 1825, successivamente trasformato in una struttura ospedaliera.

Uno dei punti di interesse più importanti del paese è il Parco di Villa Annoni, tra i più notevoli parchi dell’epoca neoclassica lombarda per estensione, per il suo valore architettonico, botanico e storico-culturale. Il giardino paesistico, l’orto e il frutteto, i campi coltivati; disegnati da filari e il vigneto sulla collina, il tutto incorniciato da un bosco naturale, partecipavano alla composizione estetica del parco che intendeva proporsi a modello del paesaggio che lo circondava.