Salta al contenuto principale

Comune di Bernate Ticino

Tutte le informazioni relative al Comune di Bernate Ticino

  • Bernate Ticino
    Piazza della Pace
    Tel. 02 9754002, Fax 02 9754940

Con una popolazione di circa tremila abitanti, Bernate Ticino è un tranquillo paese ricco di storia.

La Canonica risale al 1186, mentre la Chiesa di San Giorgio, la cui attuale struttura risale al XVII secolo, conserva elementi di una chiesa più antica, la cui cripta era il centro religioso della comunità di Bernate.

Il Palazzo Visconti, situato all'interno della canonica, è un esempio di architettura quattrocentesca e rappresenta una transizione tra una struttura castellana e una villa rinascimentale. L'interno conserva soffitti a cassettoni, decorazioni murali e camini di varie epoche.

Nella località Rubonesi può vedere una torre d'avvistamento risalente al Quattrocento, che serviva probabilmente per il controllo del Naviglio Grande. Attorno a questa torre si possono ancora vedere i resti di un insediamento con la presenza della chiesa di Santa Maria della Pacea, indicando l'esistenza di una comunità autonoma in questo luogo. In questa antica area, sono stati scoperti reperti archeologici risalenti al V secolo a.C., appartenenti alla tarda "Cultura di Golasecca."

Nel 1999 il Parco del Ticino ha creato un "Calendario degli Alberi" vicino alla lanca di Bernate, nelle vicinanze del Fiume Ticino. Questo calendario, ispirato al calendario celtico, stabilisce una correlazione significativa tra vari elementi, tra cui gli alberi, le lettere dell'alfabeto, i mesi lunari, parti del corpo umano e metodi di guarigione.

Nel territorio di Bernate Ticino sono state condotte ricerche archeologiche che hanno portato alla scoperta di tombe risalenti all'inizio del IV e del I secolo d.C. contenente amuleti in oro e ambra, nonché numerose sepolture di epoca romana e tombe di epoca celtica risalenti al III-inizi II secolo a.C.