Natura, storia e gusto nel Parco delle Roggie
Una giornata all’aria aperta tra cultura, ambiente e sapori locali: domenica 15 giugno appuntamento con “Pedalando, Mangiando”, una pedalata adatta a tutti, pensata per valorizzare il territorio del Parco delle Roggie. Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 presso il Santuario Madonna in Campagna, dove si aprirà il percorso con un approfondimento storico a cura di Alessandra Colombo. Da qui, i partecipanti partiranno in bicicletta per un itinerario che unisce natura, sostenibilità e piaceri della tavola.
La prima tappa è all’azienda agricola Love Farm, dove sarà offerto un gustoso aperitivo con salumi e formaggi di produzione artigianale. Si prosegue poi verso la casetta di via Dairago, dove i volontari di Legambiente guideranno racconteranno la lunga vita dei rifiuti: riciclo e smaltimento, per riflettere insieme sul tema dell’ecologia.
L’arrivo è previsto alle casette di via Gallarate, con due interventi conclusivi di Mauro e Gianni che parleranno di api e fauna locale. A seguire, un pranzo conviviale sull’erba con insalata di riso e salamella o wurstel. La quota di partecipazione è di 10 euro per adulti e 5 euro per bambini fino a 10 anni. Iscrizioni entro venerdì 13 giugno presso la biblioteca di Dairago (tel. 0331.433733 – mail: biblioteca.dairago [at] csbno.net (biblioteca[dot]dairago[at]csbno[dot]net)) o via WhatsApp al 393.643097. Un’iniziativa che coniuga il piacere della bicicletta con la scoperta del territorio e delle sue eccellenze.